I Corticosteroidi, ma non gli Antagonisti del TNF , sono associati con un decorso più severo di pazienti con MICI e COVID-19: Risultati da un Registro internazionale

Fondazione 1

Gastroenterology proofs Maggio 2020

E’ stato analizzato il decorso di 525 casi pazienti con MICI e Covid grazie ad un registro Internazionale. Sono stati analizzati i dati di mortalità e la correlazione tra caratteristiche demografiche, cliniche e terapeutiche e la severità di malattia da Covid
Il rapporto standardizzato di mortalità (che indica il rapporto di mortalità tra i pazienti MICI con Covid e la mortalità di popolazione generale).e di 1.8 in Cina, di 1.5 in Italia ed 1.7 in USA: in nessuno de tre paesi il dato raggiungeva la significatività statistica sebbene ci fosse un trend di mortalità maggiore per i pazienti con MICI.
L’età, almeno due comorbidità, l’Uso di steroidi, di sulfasalazina erano correlati con la severità di malattia mentre l’uso di anti-TNF non si correlava con la severità di malattia.
I risultati di questo articolo sono incoraggianti per i pazienti con anti-TNF tuttavia il dato va preso con cautela perchè il numero di pazienti che sviluppavano malattia severa erano pochi (37) per cui l’analisi statistica presenta questo limite.

[Clicca qui] per maggiori informazioni