Immunomodulazione ed MICI conseguenti all'infezione da COVID-19

L ‘articolo esamina tutti i meccanismi immunologici conseguenti all’Infezione da Covid -19 e come essi interferiscano o contribuiscano all’infiammazione.


Rimandiamo la lettura più dettagliata dell’articolo a coloro che hanno confidenza con questi aspetti mentre estrapoliamo uno dei problemi principali che vengono discussi. Non è chiaro se le MICI siano più suscettibili al Covid-19 o invece siano protetti dal Covid-19. Osservazioni cliniche cinesi hanno osservato in 318 pz con IBD l’assenza di Covid-19 che farebbe pensare ad un minore rischio di infezione.
Le osservazioni sperimentali ci dicono che c’è un aumento nelle cellule dell’ Intestino dei recettori ACE2 (recettori del virus) che favorirebbe l ipotesi della maggiore predisposizione all’infezione. Di contro ci sarebbe un aumento della forma solubile del recettore ACE2 (dovuta ad un attivazione nelle MICI dell’enzima che facilita la solubilizzazione) che invece tenderebbe a bloccare il virus. I due dati sperimentali contrastanti sono in corso di ulteriori valutazioni.

Fonte (GUT): Covid-19 and immunomodulation in IBD