Perché la Fondazione

L’Associazione AMICI (amiciitalia.net), fondatrice della relativa Fondazione, è cresciuta. E’ cresciuta in azioni a tutela dei cittadini malati di mici, in strumenti a disposizione dei soci, in credibilità nelle istituzioni, sia verso il decisore politico sia verso il programmatore sanitario.

Per questo è diventato centrale il tema della RICERCA. La ricerca sulle mici in Italia è limitata a pochi centri pubblici (Roma, Milano, Pavia), oltre alla ricerca privata finalizzata alla scoperta di nuovi farmaci.

Pensiamo che sia un valore aggiunto il fatto che la promozione della ricerca avvenga da parte della comunità dei pazienti. Da noi può partire quella connessione utile tra bisogno sociale, esperienza clinica e regolazione pubblica.

Puntiamo a sfide che mettano in gioco valori finanziari significativi, innovazione e qualità dei bandi e interconnessione europea, convinti che occorra un salto di qualità nella ricerca, senza escludere che grazie ad essa si possa anche, un domani, sconfiggere la cronicità di queste patologie.

Per questo la raccolta fondi e l’utilizzo del 5 per mille sono i primi passi da compiere, per dare consistenza al progetto di ricerca in Italia sulle mici.